progetto
YEPP
Il sito YEPP Acqui Terme nasce dal desiderio del Comune di Acqui Terme e dell’ASCA (Associazione Socio Assistenziale dei Comuni dell’Acquese) di avviare un percorso strutturato per promuovere il protagonismo giovanile sul territorio, dopo alcune esperienze realizzate per i giovani sia formali che informali. In particolare, il territorio è stato interessato dal progetto HUB in PROGRESS promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo attraverso il Bando Giovani 2017. Parallelamente sono nate esperienze promosse direttamente da giovani sul versante AMBIENTE e GREEN.
Il percorso YEPP è stato avviato sul territorio nel 2023 subito dopo la firma del protocollo d’intesa tra Comune di Acqui Terme, ASCA, YEPP Italia, Fondazione di Comunità Aurora e Compagnia di San Paolo. Attraverso un bando pubblico è stato selezionato il coordinatore, un giovane adulto – Federico Rissoglio – che nei primi due mesi dell’anno 2023 è stato formato da YEPP Italia sulla metodologia YEPP.
L’avvio del progetto è avvenuto con due azioni parallele:
- La costruzione del gruppo di giovani (Gruppo di Supporto) interessati ad impegnarsi per migliorare la vita dei giovani sul territorio
- La raccolta di dati per l’analisi di contesto punto di partenza della progettazione partecipata dei giovani.
Il Comune di Acqui Terme ha provveduto con un investimento di 20 mila euro a ristrutturare uno spazio che è stato messo a disposizione dei giovani per svolgere le riunioni di progettazioni e le attività del piano operativo. A partire da settembre 2023 il gruppo di giovani (12 tra ragazzi e ragazze) è stato coinvolto nella progettazione partecipata che ha portato alla stesura del primo Piano Operativo che sarà realizzato nel 2024.